SME platform - Italiano pagina

REFERTIL Risultato in breve

Recuperato con successo il fosforo dai sottoprodotti dell’industria alimentare

Un consorzio finanziato dall’UE ha usato scienza e ingegneria industriale avanzate per convertire in maniera efficiente in termini di costi i flussi di rifiuti organici e sottoprodotti dell’industria alimentare in fertilizzanti del tutto sicuri, ad alta densità nutrizionale e con fosforo recuperato; biochar e compost. Un’enfasi particolare è stata posta sullo sviluppo dei requisiti legali, di qualità e sicurezza per i prodotti finali.

Category: 
Biochar
Compost
Continue Reading

Uso di compost e biochar in agricoltura: colture orticole in serra

Compost e biochar possono essere applicati con successo su colture orticole in miscela a substrati o al suolo. Nel primo caso (colture in contenitore), il dosaggio consigliato da miscelare al substrato è 5-20% v/v per il compost e 0,1-2% per il biochar. Nel secondo caso (colture a terra), il dosaggio consigliato, che dipende dal tipo di suolo e dagli asporti colturali, da applicare al suolo è di 5-20 t/ha per il compost e di 100-2000 kg/ha per il biochar.

Category: 
Biochar
Compost
Continue Reading

STANDARDIZZAZIONE DEL BIOCHAR e revisione del Regolamento sui Fertilizzanti

Il progetto REFERTIL fornisce un continuo supporto alle politiche e normative della Commissione Europea (Direzione Generale Imprese e Industria e altre Direzioni Generali), impegnata nella revisione del Regolamento sui Fertilizzanti (Reg. CE N° 2003/2003) e la possibile inclusione del compost e del biochar – come fertilizzante organico (ABC- Biochar da ossa animali) e ammendante (PBC-Biochar di origine vegetale).

Quando il biochar è utilizzato in suoli e sistemi ecologici complessi, lo è irrevocabilmente e c’è anche una relazione diretta con i sistemi idrici sottostanti, pertanto solamente i biochar altamente qualificati e sicuri devono essere applicati in campo. L’obiettivo è quello di assicurare che i criteri di qualità e sicurezza proposti per i biochar  siano pienamente coerenti, nel lungo termine, con le Direttive ed i Regolamenti dell’Unione Europea.

Category: 
Biochar
Continue Reading

Che cos’è il biochar e come viene prodotto?

Il biochar è un prodotto carbonifero stabile derivante da sottoprodotti, rifiuti o biomasse di origine vegetale e/o animale con applicazioni in agricoltura sostenibile e conservativa. Il biochar è prodotto in condizioni termiche riduttive. Il biochar deve essere ben strutturato e di qualità controllata. È utilizzato per il miglioramento delle proprietà fisiche e/o chimiche e/o biologiche del suolo e/o l’attività del suolo. Un’ampia gamma di materie prime organiche possono essere impiegate per la produzione di biochar, soggetti a requisiti di sostenibilità quali: la non competizione con la produzione e la fornitura di alimenti per l’uomo, di mangimi per gli animali e di prodotti per la nutrizione delle piante; prodotti a partire da fonti e approvvigionamenti sostenibili dal punto di vista ambientale e dell’impatto sul clima.

Category: 
Biochar
Continue Reading