Compost e biochar sono normalmente utilizzati come ammendanti per aumentare il contenuto di sostanza organica e la fertilità del suolo, migliorandone le caratteristiche fisiche, chimiche e biologiche. Ulteriori vantaggi dell’aggiunta di compost e biochar al suolo sono la promozione dell’attività microbiologica, la riduzione delle perdite causate dall’erosione, la diminuzione della densità, il miglioramento della stabilità strutturale, la disponibilità di elementi nutritivi e il favorirne l’assorbimento da parte delle piante, l’aumento della ritenzione idrica.

Dosaggi normalmente applicati di compost e biochar nel suolo sono, rispettivamente, pari a 5’000-20’000 kg/ha e 100-2’000 kg/ha, a seconda delle condizioni del suolo e agli asporti colturali. L’applicazione viene fatta alla preparazione del suolo, dopo l’aratura e prima della fresatura, con l’obiettivo di miscelare i materiali entro i primi 20 cm di strato del suolo. A differenza dei letami, è possibile piantare subito dopo la loro applicazione e possono inoltre essere utilizzati durante il ciclo colturale.

Compost e biochar sono inoltre interessanti come sostituti della torba e per applicazioni in miscela nei substrati di coltivazione, in particolare dopo le recenti e crescenti preoccupazioni sull’impatto ambientale dovuto all’estrazione delle torbe e al danneggiamento degli habitat naturali delle torbiere da parte del settore ortoflorofrutticolo, che ha portato all’adozione di substrati alternativi.

Dosaggi normalmente applicati di compost e biochar nei substrati sono, rispettivamente, pari a 5-20% e 0,1-2% v/v in miscela, a seconda delle condizioni del suolo e agli asporti colturali. La preparazione del substrato può essere fatta su scala industriale da parte di produttori di terricci e substrati oppure direttamente in azienda, alla preparazione del substrato, miscelando i prodotti prima della semina. Si raccomanda di aspettare 1-2 giorni prima dell’utilizzo del substrato e di non effettuare trattamenti di disinfestazione a vapore dopo l’aggiunta di compost o biochar.

Category: 
Biochar
Compost

Things