Questionario valutazione dell’accettabilità di biochar e compost da parte dei consumatori (agricoltori)

 
1 Introduzione 2 I. 3 II. 4 III. 5 IV.

 

La ringraziamo per partecipare a questo questionario relative a biochar e compost. Lo scopo è quello di valutare un possible mercato per il biochar e per compost di migliorata qualità in relazione alla revisione della normative europea sui fertilizzanti.

Per compilare il questionario sono sufficienti 15 minuti di tempo. Le risposte sono anonime e tutti i questionari compilati sono strettamente confidenziali.

Il questionario è suddiviso in tre sezioni; una sezione generale con informazioni relative a chi risponde, una seconda dedicata al biochar e la terza al compost.

I risultati emersi da questa indagine saranno utilizzati per:

  • Valutare l’accettabilità da parte dei consumatori di biochar e di compost;
  • Effettuare un’analisi socio-economica e di fattibilità delle tecnologie su biochar e compost sviluppate nel progetto REFERTIL;
  • Valutare lo stato dell’arte ed il grado di conoscenza dei materiali biochar e compost;
  • Valutare la risposta sul mercato dei prodotti biochar e compost sviluppati in REFERTIL;
  • Valutare le barriere potenziali delle tecnologie per produrre compost e biochar.

 

Il progetto REFERTIL

L’agricoltura moderna si basa su continui apporti esterni di fosforo di origine minerale e non rinnovabile e di azoto altamente energivoro. Si stima che, a partire dalla rivoluzione industriale, l’attività umana ha raddoppiato la quantità complessiva di azoto reattivo in circolazione, mentre è triplicata la quantità di fosforo. C’è una forte necessità di una maggiore sostenibilità del sistema agricolo e di chiusura del ciclo degli elementi nutritivi, con lo sviluppo di un ciclo virtuoso tra le zone urbane e quelle rurali. In questo contesto, ridurre l’uso di fertilizzanti minerali e agrofarmaci è un obiettivo prioritario che può essere raggiunto riciclando e riutilizzando rifiuti organici trasformati in compost e biochar.

I prodotti frutto del progetto REFERTIL saranno compost e biochar sicuri, economici e standardizzati, contenenti fosforo e azoto che possono essere utilizzati dagli agricoltori con vantaggi economici e ambientali.

Cordiali saluti,
Edward Someus - Coordinatore del progetto REFERTIL
Maria Lodovica Gullino e Massimo Pugliese – Referenti italiani del progetto REFERTIL